disinfettante

Disinfettante mani: come sceglierlo e perché

Perché il disinfettante antivirale per la mani?

Il disinfettante antivirus per le mani rappresenta ad oggi la miglior scelta, se siamo soprattutto impossibilitati a lavare le mani con acqua e sapone. Abbiamo infatti ormai imparato che l’igiene profonda delle mani riduce di tanto la possibilità di contagio di virus, germi e batteri che risiedono sulle superfici con cui entriamo a contatto. Pensiamo ad esempio a quante volte al giorno tocchiamo computer, cellulari, banconi, soldi, e l’elenco è infinito.

Le piccole disattenzioni quotidiane

Avete mai fatto caso quanto continuamente, e spesso, distrattamente, portiamo le mani al viso, durante l’arco delle nostre giornate? Le nostre mani sono infatti la porta preferenziale per virus e batteri che attraverso quelle raggiungono occhi, naso e bocca, entrando nel nostro organismo.

L’utilizzo dei disinfettanti per mani e superfici riescono a proteggerci moltissimo evitando i contatti per noi pericolosi, perché molti virus e batteri non sopravvivono alla loro azione sanificante e igienizzante.

Proprio per questo è importante portare sempre con sé un igienizzante, così da proteggerci da virus, germi, batteri e dalle malattie che portano.

Come agiscono i disinfettanti?

I disinfettanti non sono tutti uguali. Facciamo una premessa su come alcuni di essi agiscano.
Come prima cosa è importante spiegare come funzionino i disinfettanti antivirus. La maggior parte di questi creano ambienti sfavorevoli ai microrganismi, neutralizzandoli, grazie all’ossidazione delle pareti cellulari.

Inoltre i disinfettanti, che siano per le mani o per le superfici, spray, liquidi, gel, salviette umidificate, spesso contengono anche una percentuale di alcool, la sostanza ad oggi più efficace per combattere i microrganismi.

Quali caratteristiche deve avere un igienizzante mani?

Un igienizzante mani deve avere alcune caratteristiche specifiche per dirsi efficace contro virus e batteri o germi:

  • una quantità di alcol almeno al 60%;
  • proprietà idratanti e emollienti;
  • la durata dell’efficacia;
  • la presenza di sostanze considerate allergizzanti;
  • il tempo di applicazione necessario a renderlo efficace
  • formati compatti e facili da portare sempre con sé.

L’alcol contenuto almeno al 60% è la quantità minima che permette la sicura neutralizzazione di germi, virus e batteri. Funziona molto meglio una diluizione del disinfettante: l’alcol puro infatti oltre a non rimuovere i microrganismi, disidrata la pelle.

In queste preparazioni a base alcolica vengono anche aggiunti olii e sostanze emollienti, così da rendere il prodotto viscoso in grado di formare una barriera protettiva per la pelle. Gli emollienti inoltre aiuta il prodotto a persistere più a lungo, consentendo un attacco più duraturo verso gli agenti patogeni.

Chiaramente i disinfettanti per le mani, così come le salviettine igienizzanti, devono avere dei formati compatti e piccole dimensioni, per essere “tascabili” e venir usate quando non è possibile avere a disposizione acqua e sapone.

Quando scegliere uno spray igienizzante per superfici

Tenere le mani igienizzate serve a garantire un miglior stato di salute: una difesa principe anche nei confronti della semplice influenza, ma sappiamo l’importanza di questa pratica anche per forme virali più subdole quali il Covid-19.

Per una sanificazione ancora più profonda è spesso utile igienizzare superfici e ambienti.

Un consiglio? Disinfettate spesso gli oggetti della vostra quotidianità quali: computer, cellulari, attrezzi da lavoro, tavoli e scrivanie, pavimenti, vestiti, eccetera, eccetera.

Per trovare tanti prodotti igienizzanti e disinfettanti per mani, oggetti e superfici, vieni da noi in Farmacia Faraone! I nostri consulenti sono a tua disposizione, per darti tutti i consigli necessari a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze e tornare a goderti le tue giornate!

Seguici anche sulla nostra Pagina Facebook per approfittare delle nostre promozioni dedicate a te, al tuo benessere e alla tua bellezza. Ti aspettiamo.

 

Condividi questo post