allergie primaverili

Allergie primaverili: cosa c’è da sapere

Quanto ne sapete delle allergie primaverili?

L’avvicinarsi della bella stagione porta con sé anche le allergie primaverili e l’inizio dei primi sintomi. Scopriamone di più.

Cos’è l’allergia

L’allergia respiratoria è una patologia che colpisce gran parte della popolazione. Con questo termine si intende una reazione del sistema immunitario agli allergeni; il contatto con l’allergene interessato può causare fastidi e malessere.

Cause

Le cause più frequenti dell’allergia respiratoria sono i pollini, ma anche la polvere e le muffe. Frequentissime sono le allergie alle graminacee (erba dei prati, grano, avena), e alla parietaria (urticacee).

Come scoprire le allergie primaverili?

Il metodo più diffuso è il prick-test; un esame che si effettua ponendo sulla cute delle gocce dell’allergene, che viene punto e fatto penetrare. Dopo un’attesa di circa 20 minuti, potrebbero insorgere le prime reazioni: rossori o prurito. Scoperta l’allergia si potrà poi procedere ad una terapia personalizzata e mirata.

Sintomi

Quando il corpo viene a contatto con l’allergene nocivo produce l’istamina, che causa dei sintomi. I sintomi più comuni sono:

  • Prurito agli occhi
  • Starnuti
  • Difficoltà a respirare
  • Naso che cola
  • Pizzicore alla gola
Rimedi

La prima cosa da fare per ridurre i sintomi delle allergie primaverili è evitare un’esposizione prolungata agli allergeni. Come? Restando in casa, cambiando i vestiti quando si rientra, stendendo il bucato dentro casa per evitare che il polline vi si attacchi, usando l’aria condizionata in auto ed a casa, utilizzando con costanza l’aspirapolvere.

Cosa suggerisce la nonna?

I rimedi casalinghi della nonna per combattere le allergie primaverili non mancano: effettuare lavaggi nasali con acqua e sale, fare una doccia calda la sera per liberare pelle e capelli da eventuale polline, consumare tisane all’ortica o al trifoglio rosso. Provare per credere!

Per chi invece preferisce andare sul sicuro…

IN FARMACIA

In farmacia puoi trovare un’ampia gamma di soluzioni alle tue allergie primaverili, da acquistare senza ricetta medica: antistaminici orali, decongestionanti, cortisoni e farmaci combinati.

Alcuni esempi:

-Fexallegra nasale spray, antiallergico e decongestionante

-Fexallegra compresse, per trattate l’infiammazione delle mucose dovuta alla rinite allergica stagionale

-Rinoclenil nasale al cortisone

-Rinazina acquamarina spray nasale, soluzione ipertonica con alta concentrazione di acqua di mare.

Per qualunque esigenza legata alla tua salute e per mettere al tappeto le tue allergie primaverili, la farmacia Faraone rimane a tua disposizione. Visita il nostro sito e seguici sulla nostra pagina Facebook!

Condividi questo post