Infezione virale o infezione batterica?
I sintomi e le cause dell’infezione virale
Cos’è un infezione virale? L’infezione è causata dall’ingresso di virus e batteri nel nostro organismo che possono provocare diverse patologie. Oltre ai virus esterni, l’infezione può essere causata anche dalla riattivazioni di alcuni ceppi virali che sono già presenti nel nostro organismo. In questo caso il nostro organismo, che riconosce il virus in questione, lo combatte tempestivamente per sconfiggerlo ma, in alcuni casi, il virus potrebbe essersi modificato e di conseguenza portare a nuove infezioni. Uno dei casi più frequenti è l’influenza, una patologia che si frequente periodicamente con sintomi diversi di volta in volta. Scopriamo tutti i sintomi.
Infezione virale sintomi
Come curare un’infezione virale? Ogni infezione si manifesta in maniera differente ma un sintomo che le accomuna tutte è la febbre. La presenza di febbre può essere accompagnata da stanchezza, dolori muscolari e dolori ossei. Altri sintomi, invece, variano in base al virus e alle caratteristiche fisiche della persona colpita dall’infezione. La cura non prevede l’uso di antibiotici, in quanto non hanno nessuna efficacia. Spesso però vengono prescritti per prevenire un’infezione batterica, che può presentarsi a causa dell’indebolimento del nostro sistema immunitario. Alcuni casi di malattie virali richiedo l’impiego di farmaci antivirali. È sempre bene, però, chiedere al medico curante come procedere con la cura.
Infezione virale gola
Alcune infezioni possono provocare dei dolori localizzati come, ad esempio, il mal di gola. Causando una reazione infiammatoria, spesso viene colpita la gola e l’apparato respiratorio. I batteri, infatti, penetrano nel nostro corpo attraverso bocca, naso e occhi.
Infezione virale bambini
I bambini sono molto soggetti a contrarre un’infezione. Anche in questo caso provoca febbre, raffreddore, tosse, dolori articolari e disturbi del sonno. Generalmente dura dai 3 ai 10 giorni circa, dopo la quale comincia a presentarsi una guarigione.
Infezione virale o batterica?
Da come si percepisce dal nome, l’infezione virale è causata da virus, l’infezione batterica invece da batteri. Qual è la differenza tra infezione batterica o virale? I virus si trovano ovunque e si possono trasmettere da persona a persona. Basta infatti un contatto per contagiare un’altra persona. I batteri, invece, sono degli esseri viventi che si riproducono autonomamente. Alcuni tipo sono presenti anche nel nostro organismo, anzi, hanno un ruolo importante per la nostra salute. La differenza tra i due tipi di infezioni riguarda la cura. Esse infatti prevedono due terapie diverse. In caso di infezione batterica è necessario l’utilizzo di antibiotici che favoriscono l’eliminazione dell’infezione. I farmaci antivirali, invece, sono pochi e destinati solo per alcune malattie.
Visita il nostro shop per scoprire tutti i prodotti che possono esserti utile per guarire e tornare più in forma di prima!