lattoferrina a cosa serve

Lattoferrina a cosa serve?

Lattoferrina a cosa serve e cos’è

Ti sei domandato più volte “lattoferrina a cosa serve”? Forse perchè nell’ultimo periodo, di grande forza del Covid-19, avrai sentito spesso parlare di integratori e cure a base di questa proteina.

E’ una glicoproteina, tipica del latte, che svolge attività:

  • antimicrobica, battericida e fungida e
  • ferro-trasportatrice, è capace cioè di legare il ferro, o meglio gli ioni ferrici, e sottrarli ai batteri che di norma li utilizzano per moltiplicarsi.

Ha anche una azione antivirale perchè si lega alla membrana plasmatica delle nostre cellule evitando l’ ingresso di virus e l’insorgere di infezioni.

Dove la troviamo?

La lattoferrina è presente:

  • nel latte, e specie nel primo latte materno (il colostro), protegge infatti i neonati dalle infezioni dell’apparato digerente
  • Ma anche nelle secrezioni, come saliva e lacrime, o comunque nelle parti del nostro corpo più esposte ai batteri

Secondo gli studiosi proprio per queste sue capacità potrebbe risultare particolarmente efficace nella lotta contro il Coronavirus; quest’ultimo, per sopravvivere, ha bisogno del ferro, e se la lattoferrina bovina riesce a ‘rubarglielo’, abbassa le possibilità di aumento del virus. E’ stato dimostrato che i pazienti trattati con integratori a base di lattoferrina guariscono più in fretta rispetto a chi invece non la assume. Di qui l’assalto alle farmacie per l’acquisto.

In realtà, sarebbe necessario che venissero effettuati degli studi più accurati e sottoporre molti più pazienti al trattamento.

Controindicazioni

La lattoferrina non ha di per sè effetti collaterali particolari; è bene comunque non assumerne quantità elevate per evitare l’insorgere di sintomi quali diarrea, stanchezza, perdita di appetito.

In commercio è possibile trovare diversi integratori a base di lattoferrina, facciamo degli esempi:

  • lattoferrina defense in capsule
  • globoferrina capsule
  • BFL gocce per bambini

Queste sono solo delle informazioni generali per rispondere alla domanda iniziale ‘lattoferrina a cosa serve’?, ma è bene sempre chiedere consiglio al proprio medico e/o al farmacista di fiducia. La Farmacia Faraone vi aspetta; abbiamo grandissima esperienza in questo campo e un vasto assortimento di integratori specifici per tutte le età e le esigenze. Seguiteci anche su Facebook, per scoprire tutte le offerte e le promozioni !

Condividi questo post