Sintomi influenza: tutto ciò che c’è da sapere
Sintomi influenza? Scopri quali sono
Se non stai molto bene e senti i sintomi influenza, è possibile che ti sei beccato un virus influenzale.
Cos’è l’influenza?
L’influenza è una malattia che colpisce l’apparato respiratorio, soprattutto in determinati periodi dell’anno. Solitamente si diffonde nei mesi tra dicembre e marzo, i mesi più freddi dell’anno, causando, in determinati soggetti, una vera e propria epidemia che costringe molte persone a stare a letto, o addirittura doversi recare in ospedale per ricevere maggiori cure.
Da cosa è causata?
É causata da un’infezione delle vie aeree, provocate da un virus influenzale, appartenente alla famiglia Orthomyxoviridae. Questo virus influenzale è stato identificato di tre tipi:
- virus A, forma più grave che crea delle epidemie importanti.
- virus B, meno diffuso rispetto agli altri due. Comporta sintomi lievi ma, anche lui può provocare epidemie.
- virus C, il più comune che provoca raffreddore, febbre e altri lievi sintomi.
Tutti i tipi di virus possono subire dei mutamenti, dando origini a dei ceppi nuovi. Di conseguenza, il nostro corpo non ha la possibilità di sviluppare una difesa immunitaria continua per l’influenza. Vi è però, la possibilità di effettuare dei vaccini antinfluenzali.
Il contagio
Il virus influenzale si può contagiare, non solo per contatto, quindi toccando oggetti o superfici che sono state contagiate, ma anche tramite le vie aeree. Per questo motivo, si consiglia sempre di non trascorrere troppo tempo di luoghi chiusi, soprattutto in inverno, dove il virus ha maggiore facilità di espandersi e trasmettersi a più persone.
Sintomi influenza
I sintomi influenzali sono facilmente riconoscibili:
- mal di testa
- senso di freddo
- raffreddore
- tosse continua
- dolori muscolari
- fatica a respirare
- aumento dei gradi temperatura
- spossatezza
La febbre, in realtà, è una reazione del nostro corpo, dovuta al fatto che il virus influenzale viene sconfitto attraverso l’alta temperatura. Anche una tosse continua è un modo per espellere i batteri e i virus dal nostro corpo.
Rimedi febbre
I rimedi per la febbre sono principalmente il riposo e una buona integrazione di vitamine, ma in alcuni casi non bastano per sconfiggerla. Un alleato ideale per sconfiggere la febbre, specialmente se si ha fatica a respirare, è l’aerosol. L’aerosol è un apparecchio elettromedicale, che fornisce una somministrazione del farmaco attraverso la nebulizzazione. È adatto a tutti, in quanto esistono aerosol bambini e adulti, utilizzabili da tutta la famiglia. Grazie alle sue caratteristiche, scioglie il catarro e libera le vie respiratorie, aiutando nuovamente l’apparato respiratorio al regolare funzionamento.
Visita il nostro shop per scoprire tutto ciò che può esserti utile per i sintomi influenza.