Sinusite: rimedi e consigli su come curarla
Sinusite rimedi, sintomi e cause
Quante volte in preda al dolore hai googlato ‘ sinusite rimedi ‘? Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i rimedi migliori.
Cos’è la sinusite?
La sinusite è un’infiammazione delle cavità paranasali.
Le cavità paranasali si dividono in:
- frontali
- mascellari
- etmoidali
- sfenoidali
A seconda di dove si trovano e sono collegate al naso da un piccolo buchino, l’ostio. Sono cavità piene d’aria che proteggono l’apparato respiratorio, regolano la percezione degli odori e alleggeriscono la scatola cranica. Quando a causa di un accumulo di muco, il contatto tra interno ed esterno si interrompe, si verifica la sinusite. Quest’ultima può essere acuta o cronica, la prima si ha quando si verifica un episodio sporadico che si ristabilisce nel giro di poche settimane, la seconda, invece, è un’infiammazione non occasionale, che si manifesta più volte all’anno, con una durata di più settimane.
Le cause
Le cause della sinusite sono infezioni dovute per lo più batteri, virus e funghi. Ma può nascere anche da altri fattori, come: allergie, polipi nasali, turbinati ingrossati, setto nasale deviato.
I sintomi
I sintomi della sinusite sono quasi gli stessi di una rinite allergica o di un comune raffreddore, per questo possono essere confusi. Il sintomo più acuto della sinusite è sicuramente il dolore, che di norma coinvolge: naso, zigomi e zona centrale tra gli occhi. Un forte mal di testa al centro della fronte. Ma possono insorgere anche mal di gola o orecchio, muco giallognolo, alitosi e tosse notturna.
Sinusite rimedi
L’infezione deve essere curata correttamente. Il trattamento è di drenaggio sinusale ed ha l’obiettivo di eliminare l’eccesso di muco. Sono particolarmente indicati:
- spray nasali salini
- farmaci mucolitici
- spray nasali decongestionanti
Se questi non fossero sufficienti e risolutivi, dopo consulto del medico, è indicata l’assunzione di antibiotici.
Sinusite rimedi naturali
Molti sono i suggerimenti che non implicano l’uso di farmaci.
- Bere molta acqua per idratare le secrezioni
- Impacchi caldi sulla fronte
- Docce calde e bagni di vapore
- Suffumigi con erbe: camomilla, timo ed eucalipto, sono indicate
- Lavaggi nasali con acqua termale
Se necessiti di un consiglio per il trattamento della tua sinusite, visita il nostro sito e contattaci. Ci trovi anche su Facebook!