Stanchezza alle gambe d’estate?

Stanchezza alle gambe d’estate?

Stanchezza alle gambe per il caldo: consigli e rimedi

Chi non ha mai sofferto di stanchezza alle gambe? Il caldo estivo è sicuramente un nemico per chi soffre di pesantezza alle gambe. Ma non solo, l’estate peggiora un po’ tutti i problemi legati al sistema circolatorio e non di rado possiamo lamentare un piede gonfio, o una caviglia gonfia, debolezza alle gambe, formicolii e crampi, o persino dolori muscolari alle gambe.

Alla base di questi problemi c’è quasi sempre l’insufficienza venosa, un disturbo della circolazione, più o meno serio, che in realtà non ha stagioni, ma in molti casi si aggrava proprio con il caldo e le alte temperature.

Come possiamo alleviare la sensazione di gambe pesanti e doloranti?

  1. Evviva la frutta e la verdura

    Sicuramente il primo grande aiuto viene dall’alimentazione: è necessario assumere ogni giorno tanta frutta e verdura, per garantire grandi quantitativi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. In questa maniera ci garantiamo da subito un effetto tonificante ed una protezione per il sistema circolatorio. Inoltre questi alimenti ci evitano la sensazione di “gonfiore”, perché hanno azione drenante contro la ritenzione idrica. Svi consigliamo di mangiare soprattutto frutti di bosco, ananas e frutti tropicali in genere, kiwi, agrumi, peperoni e broccoletti. Cibi eccellenti per decongestionare e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

  2. Acqua a volontà

    In estate è soprattutto utile bere tanta acqua durante il giorno. In questa maniera resteremo ben idratati, nonostante l’evaporazione data dal caldo estivo e coadiuveremo l’eliminazione delle tossine che restano stagnanti nei vasi sanguigni. Consigliamo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e di integrare ulteriormente con infusi freddi, utilissimi tra l’altro a combattere arsura e a ridare energia.

  3. Facciamo tanto movimento.

    Tenersi in forma con il movimento è un consiglio da seguire durante tutto l’anno, e in maniera particolare d’estate: l’attività fisica, infatti, favorisce il ritorno venoso e migliora il funzionamento del sistema circolatorio con enorme beneficio dei muscoli delle gambe.

    Fare movimento aiuta moltissimo la circolazione a la salute delle vene. Vi consigliamo di fare attività fisica quotidiana. Anche una bella passeggiata al calare del sole, e magari lungo la battigia del mare, aiuterà a mantenervi in forza, migliorare la circolazione sanguigna e a farvi respirare iodio.

  1. Rinfreschiamo le gambe

    Per combattere la sensazione di pesantezza alle gambe, o persino il mal di gambe, rinfrescate piedi, caviglie e gambe utilizzando acqua fredda. Una bella bacinella di acqua con ghiaccio, o il getto di acqua freddo durante la doccia saranno un vero e proprio taccasana. Il freddo, infatti, è un vasocostrittore e restringe i vasi sanguigni, evitando ristagni venosi.

  2. Occhio all’abbigliamento

    Cercate di indossare un abbigliamento comodo e fresco, evitando vestiti troppo fascianti e stretti, sebbene abbiate passato i mesi passati a rimettervi in forma con il solo obiettivo di indossare quel bellissimo paio di jeans attillati. Un abbigliamento troppo stretto, infatti, compromette il ritorno venoso, perché costringe e pressa troppo i vasi sanguigni.

  3. Gambe in alto!

    Tenete le gambe in posizione alzata il più possibile. Potreste appoggiare le gambe e i talloni ad un muro e la schiena a terra, così da assumere una posizione a 90 gradi. Scaricherete gambe, schiena e tensione. Provare per credere! In alternativa la sera, a letto, potreste aiutarvi con un cuscino da porre sotto le gambe. In questa maniera defaticherete le gambe e favorirete il microcircolo e il ritorno venoso. Se poi per tornare a casa dovete prendere l’ascensore, vi consigliamo di salire i gradini sulla punta dei piedi. Non avrete più gambe pesanti e doloranti e neppure debolezza gambe.

  4. Non restate troppo a lungo seduti

    Cercate nei limiti del possibile di tenervi sempre in movimento ed evitate soste troppo lunghe su sedie e divani. Rimanere troppo seduti, e per un lungo tempo, rallenta la circolazione del sangue e favorisce il rigonfiamento di piedi, caviglie e gambe. Ricordate, inoltre, quando siete seduti di tenere il più possibile i piedi paralleli e poggiati sul pavimento, evitando di incrociare le gambe. Se dovete stare seduti per necessità, usate sempre un poggia piedi.

  5. Viva le creme e gli integratori alimentari

    Cercate sempre di massaggiare piedi, caviglie e gambe, utilizzando creme idratanti e meglio prodotti specifici per le gambe e assumete integratori alimentari in grado di coadiuvare il funzionamento del sistema circolatorio.

    In questa maniera non solo combatterete la stanchezza alle gambe, i dolori muscolari alle gambe e la sensazione di caviglia gonfia o piede gonfio, ma potrete anche evitare le vene varicose. Infatti uno dei problemi principali legati al sistema circolatorio è l’insufficienza venosa. I capillari, o le grosse vene viola o blu sfiancate, gonfie e contorte, non sono solo un problema estetico, ma di salute.

Veniteci a trovare presso la Farmacia Faraone, saremo lieti di darvi tanti opportuni suggerimenti e consigliarvi le creme più idonee e gli integratori alimentari più funzionali al benessere delle vostre gambe e del sistema circolatorio. Visitate subito la nostra pagina facebook e scoprite tutte le nostre promozioni in corso.

Condividi questo post